York: seconda parte

Premessa
La mia lunga assenza è dovuta a tanti impegni di lavoro e qualche problemino di salute, che spero di lasciarmi presto alle spalle.
Sono qui per scrivere ancora un po' di York.


Riccardo III
Nello scorso post vi avevo accennato alle city walls e a Monk Bar e Micklegate Bar, le porte in cui hanno sede degli spazi espositivi dedicati a Riccardo III ed Enrico VII.


Sarò sincera: ho sempre vissuto pressoché nella beata ignoranza per quanto riguarda le vicende legate alle lotte tra Lancaster e York. L'unica cosa che sapevo è quello che si pensa Riccardo III potrebbe aver fatto ai nipoti, ma di cui non si hanno prove certe. Visitando York, tuttavia, ho finalmente ceduto e in Monk Bar ho comprato il romanzo qui sopra: The daughter of time di Josephine Tey. Si tratta dell'ultimo libro di una serie di gialli che hanno come protagonista l'ispettore Alan Grant, ciononostante è leggibile indipendentemente dagli altri.

Grant si trova in ospedale con una gamba rotta, ma sente un disperato bisogno di continuare a far lavorare il proprio cervello di detective. Quasi per caso, trovandosi davanti un ritratto di un nobiluomo, che poi identificherà essere Riccardo III, decide di fare chiarezza su un case molto più che cold...

Chi fosse interessato, sappia che quest'opera è disponbile anche in italiano, per i tipi di Mondadori, con titolo La figlia del tempo.

La figura di Riccardo III è legata alla storia di York. Nel 1483, dopo l'incoronazione, risiedette a York per tre mesi, durante i quali investì come Principe di Galles il figlio, Edward. York, inoltre, appoggiò Riccardo III nelle lotte contro Enrico VII.

Yorkshire Museum

The Multangular Tower
Il modo migliore per immergersi nella storia di York (e dello Yorkshire) e di scoprire di più sulla città romana e medievale è quello di andare allo Yorkshire Museum.

L'edificio che ospita il museo si trova nei Musuem Gardens, in cui si trovano anche l'osservatorio, la biblioteca, la Multangual Tower e le rovine di St Mary's Abbey.

La Multangular Tower è, ad oggi, l'unico cimelio romano che si possa trovare in superficie a York. Il resto rimane sotto terra o è esposto nei musei.

I resti di St Mary's Abbey

St Mary's Abbey era un monastero benedettino, fondato nel 1088, che prosperò fino al regno di Enrico VIII, sotto il quale fu trasformato prima in un palazzo reale per poi essere lasciato cadere in rovina, preda soprattutto di coloro che ricercavano materiale edilizio di qualità e facilmente reperibile.

La galleria romana
Lo York Helmet


All'interno dello Yorkshire Museum ha molto successo, soprattutto tra i pià piccoli, la sezione dedicata a dinosauri, fossili e preistoria. Per quanto mi riguarda, ho saputo particolarmente apprezzare le gallerie dedicate alla York romana e a quella medievale.

Ovviamente nella sezione romana non poteva mancare una bella testa di Costantino il Grande, visto che è stato proclamato imperatore proprio a Eburacum. Ho trovato molto interessante anche l'angolo interattivo in cui il visitatore ha la possibilità di sapere qualcosa di più della vita degli abitanti di York durante la dominazione romana, seguendo il personaggio che sceglie su un video per scoprire la sua storia.

Anche la sezione medievale risulta molto interessante. Per secoli, dopo la fine della dominazione romana, York è stata la capitale del Nord: i re angli erano battezzati nelle chiese di York e la città divenne, poi, un centro con un imponente presenza vichinga (York viene proprio dal vichingo Jorvik.) Uno dei pezzi esposti più importanti è lo York Helmet, uno degli unici quattro elmi anglo-sassoni trovati in Gran Bretagna.

Bettys


Bettys (purtroppo il sito è attualmente off line) è una delle sale da tè più famose d'Inghilterra e non potevo fare a meno di provare ad entrarci. Sono stata furba e mi sono presentata prima di mezzogiorno, cosa consigliabile durante il fine settimana se non si vogliono fare delle file chilometriche per riuscire a sedersi per l'afternoon tea. Avendo i minuti contati, ho deciso proprio di non aspettare e ho accettato di buon grado di essere accomodata nel piano interrato anziché sul piano strada, che mi avrebbe permesso di guardare fuori dalle grandi finestre un po' stile liberty.

Immagino che quello cho ho preso si possa appena intuire dall'immagine qui di fianco. Trattasi, in ogni caso, di un dolce di pasta sfoglia alla panna e fragole con scaglie di cioccolato e di una mocha (cioccolata più caffè)... Buonissimo (e credo di aver buttato giù 1000 Kcal così, senza neanche sentirle!)

Una visita da Bettys è consigliatissima! Se proprio la si trova affollata, si può sempre optare per il banco e scegliere qualcuno dei meravigliosi dolci in vendita.

Shopping extravaganza
Gli acquisti, quando si va a visitare un posto nuovo, fanno sempre bene allo spirito.

Di bracciali e di magneti
Chi l'avrebbe mai detto? Eppure ho ceduto a un acquisto quasi scontato: il bracciale nel gift shop... di York Minster!
A prima vista potrebbe quasi sembrare uno di quegli oggettini di plastica che si comprano ai bambini nel negozio fuori dal museo perché si sono comportati bene durante la vista. Si tratta, però, di un bracciale a torciglione, in rame, con dei magneti alle estremità bombate. Anch'io sono entrata in contatto con la mia brava parte di miti e credenze greche ed egizie e so che, nell'antichità, si credeva che il rame e i magneti migliorassero la circolazione, alleviassero i dolori e aumentassero l'energia. Ho sempre desiderato un monile del genere e quindi... ma si, mi sono buttata e non me ne vergogno.

It's what's underneath that counts!
Della serie: 'o famo strano? Nel senso di fare delle compere singolari. Quando faccio shopping, mi piace andare alla ricerca di cose originali, dunque...













Un portabiancheria intima da viaggio! Si tratta, per la precisione, di una Lingerie bag in black satin del marchio statunitense Miamica, che ho acquistato a un prezzo stracciato da TK Maxx, una delle mie catene di negozi preferite, dove si possono trovare prodotti di ogni genere a prezzi scontatissimi.

Bibliografia e URL:
York Archaeological Trust, Richard III and Henry VII experience guidebook, [s.l.], [s.n.], [s.d.]
Insight Guides, Great Breaks. York, [London], [Apa Publications], [2014]
Lingerie bag in black satin di Miamica: http://miamica.com/Lingerie-Bag-Black-Satin/
TK Maxx: http://www.tkmaxx.com/page/home

Commenti

  1. Esaustiva come sempre!! Non vedo l'ora di fare un giro a York!!!! Soprattutto per quel cappuccio con le paste ^ ^

    P.s. Ho anche io il libro della Tey ma non l'ho ancora mai aperto! Ora tocca leggerlo :)

    RispondiElimina
  2. Ah ... Rigurdati eh!! Ti vogliamo in forma per le prossime incursioni in GB!!

    RispondiElimina
  3. @Endi Spero che tu possa presto avere l'occasione di ritornare a York e di far visita a Bettys.

    Nel frattempo, si viaggi con i libri...

    RispondiElimina
  4. devo leggere assolutamente "La figlia del tempo"!!!
    e voglio pure un bracciale...non sai quanto bisogno di energia abbia in questo momento! ;-)

    RispondiElimina
  5. @Elisa Scusa il ritardo, ma ieri sono finalmente partita per le vacanze e... naturalmente il volo era in ritardo, sono arrivata a casa stanca morta...

    Long stroy short: non ho avuto tempo di connettermi e rispondere. Spero che ti possa presto ricaricare di energia.

    Stasera conto di leggere il tuo post sulla Nascita di Venere, che ho trovato spesso scontato, ma ho sempre finito per lasciare sullo scaffale perché non riuscivo a convincermi né per il sì né per il no.

    RispondiElimina

Posta un commento